Vi siete mai trovati a cercare su Google “Come scansionare un codice QR su Android” perché ci sono troppi modi per farlo e non siete sicuri di quale funzioni davvero? Non siete soli.
Mentre Android 9.0 e versioni successive offrono il supporto nativo per la scansione dei codici QR, le versioni precedenti (come Android 8.0 e versioni successive) si affidano ancora ad applicazioni di terze parti. A rendere le cose ancora più confuse, i metodi di scansione dei codici QR possono variare a seconda dei marchi: Samsung, Google, Motorola e OnePlus li gestiscono tutti in modo diverso.
Questo blog demistifica il processo e copre tutti i metodi affidabili per la scansione di un codice QR su qualsiasi dispositivo Android.
Come scansionare un codice QR su Android: un processo passo dopo passo
Esistono sette modi diversi per eseguire la scansione di un codice QR sul telefono Android: analizziamoli in dettaglio.
Metodo 1: utilizzare l’app fotocamera nativa (per Android 9 e versioni successive)
La maggior parte dei sistemi operativi Android offre la scansione nativa dei codici QR attraverso l’app della fotocamera. In alcuni casi, la scansione avviene attraverso Google Lens.

Per scansionare un codice QR su Android attraverso l’app fotocamera nativa:
- Aprire l’app fotocamera.
- Puntare la fotocamera su un codice QR.
- Si aprirà una notifica con ulteriori opzioni o direttamente l’informazione.
Metodo 2: utilizzare l’Assistente Google o “Cerchio per cercare” (per le versioni Android più recenti, come Android 14+)
Le nuove versioni di Android rendono la scansione dei codici QR ancora più semplice, soprattutto quando il codice QR appare direttamente sullo schermo, come in un’immagine, una pagina web o un PDF.
Per scansionare un codice QR utilizzando l ‘Assistente Google:
- Attivare l’Assistente Google (pronunciando “Ehi Google” o premendo a lungo il tasto Home/Pulsante di accensione, a seconda delle impostazioni del dispositivo).
- Se un codice QR è visibile sullo schermo, pronunciare “Scansiona questo codice QR” o toccare l’icona di Google Lens se appare nell’interfaccia dell’Assistente.
- L’Assistente Google elaborerà il codice QR e mostrerà le informazioni o il link pertinenti.
Per scansionare un codice QR utilizzando Circle to Search (sui dispositivi supportati, in genere Android 14 e più recenti):
- Assicurarsi che il codice QR da scansionare sia visibile sullo schermo del dispositivo Android.
- Attivare “Circle to Search” (spesso premendo a lungo la barra di navigazione o il pulsante Home).
- Cerchiate il codice QR visualizzato sullo schermo.
- Google analizzerà l’area cerchiata, riconoscerà il codice QR e fornirà le informazioni o le azioni collegate. Ciò è particolarmente utile per i codici QR incorporati nelle immagini della galleria o nei documenti visualizzati direttamente sul telefono.
Metodo 3: utilizzare le app di Google: Foto, Google, Chrome e Lens (per le versioni Android 9 e successive)
Google Foto è l’applicazione di archiviazione online di foto e video di Google. Può anche scansionare i codici QR dalle immagini della galleria fotografica.
Per scansionare un codice QR utilizzando l’app Google Foto :
- Avviare l’app Google Foto.
- Scegliere la foto con il codice QR da scansionare.
- Fare clic sull’icona di Google Lens in basso per scansionare l’immagine.

Sia l’app Google che Chrome offrono un modo semplice per accedere a Google Lens e scansionare un codice QR.
Scansionare un codice QR utilizzando l’app Google:
- Avviare l’app Google .
- Utilizzate Google Lens toccando l’icona dell’immagine sul lato destro della barra di ricerca.
- Puntate la fotocamera su un codice QR o scegliete una foto con un codice QR dalla vostra galleria.

Scansionare un codice QR utilizzando l’app Google Chrome:
- Avviare l’applicazione Google Chrome . I passaggi successivi sono gli stessi di cui sopra.
- Toccare l’icona dell’immagine sul lato destro della barra di ricerca.
- Puntare la fotocamera su un codice QR o scegliere un’immagine con un codice QR dalla galleria.

Metodo 4: utilizzare Google Lens
Google Lens è una tecnologia di riconoscimento delle immagini che apre informazioni rilevanti su qualsiasi cosa si punti la fotocamera. È possibile integrare Google Lens con altre app di Google, come Fotocamera, Foto, Chrome e Ricerca schermo.

È possibile scansionare un codice QR con l’app Google Lens seguendo la seguente procedura:
- Scaricare l’app Google Lens dal Play Store, se non la si possiede già.
- Lanciate l’app e puntatela sul codice QR che volete scansionare.
- Fare clic sul pop-up per accedere al contenuto desiderato.
Metodo 5: Utilizzo di toold di terze parti (per qualsiasi versione e dispositivo Android)
Se il vostro dispositivo Android non offre la scansione nativa o necessita di scanner di codici QR dedicati, potete optare per siti web o app di terze parti. Alcune delle più popolari sullo store Android sono:
- The QR Code Generator (Non è richiesta alcuna applicazione): The QR Code Generator La pagina Scan vi permetterà di scansionare e leggere i codici QR gratuitamente. È inoltre possibile creare, salvare, condividere e gestire i codici QR utilizzando questo strumento.
- Lettore di codici QR: Trend Micro™ QR Scanner dà la priorità alla sicurezza e ha un punteggio di 4,7.
- Scanner QR e codici a barre: Con TeaCapps QR Code & Barcode Scanner è possibile scansionare e sincronizzare i codici QR su tutti i dispositivi tramite iCloud.
- Kapersky QR Scanner: Oltre a scansionare i codici QR, protegge anche dal phishing e da altre truffe.
- Scanner QR: Questa applicazione di Simple Design può aiutarvi a scansionare i codici QR di piccole dimensioni e a utilizzare la torcia per scansionare i codici QR al buio.
Metodo 6: Utilizzo di browser di terze parti (per qualsiasi versione e dispositivo Android)
Alcuni browser di terze parti sono dotati di uno scanner di codici QR integrato. Si tratta di:
- Firefox: Per utilizzarlo, avviate l’applicazione, toccate la barra di ricerca e selezionate l’icona di scansione.
- Samsung Internet: Per abilitare Internet, è necessario prima lanciare l’app, toccare le tre linee, andare su Impostazioni, scegliere Funzioni utili e abilitare il lettore di codici QR. Per utilizzare la funzione, è possibile aprire l’app e selezionare l’icona del codice QR nella barra di ricerca.
- Browser UC: Per eseguire la scansione, aprire l’app e scansionare il codice QR dal browser.
- Opera Mini: È possibile utilizzare questa funzione solo per la scansione di codici QR contenenti URL.
Metodo 7: utilizzare Now Tap (per Android versione 6)
Se si utilizza Android 6.0 Marshmallow, è possibile utilizzare la funzione “Now on Tap” per leggere direttamente i codici QR.

Ecco i passaggi da seguire per utilizzare questa funzione:
Fase 1: installate e aprite l’applicazione Google “Now on Tap”.
Fase 2: accedere alle impostazioni del telefono, individuare l’opzione Now on Tap nelle impostazioni dell’app Google e attivarla.
Fase 3: aprire l’app Google, puntare la fotocamera del telefono sul codice QR e tenere premuto il tasto Home per eseguire la scansione e la ricerca.
Risposte a tutte le domande sulla scansione di un codice QR su Android
Perché scansionare i codici QR?
Il codice QR è una tecnologia moderna che consente di colmare il divario tra il mondo fisico e quello digitale. Si tratta di un’evoluzione dell’antica tecnologia dei codici a barre. I codici QR contengono più dati, hanno una migliore capacità di correzione degli errori e possono leggere i dati in orizzontale e in verticale. I codici QR hanno trovato una base di utenti massiccia durante la crisi del COVID-19. Oggi è possibile accedere a quasi tutto con i codici QR: reti Wi-Fi, gateway di pagamento, menu di ristoranti, numeri di telefono, app, PDF o documenti e persino profili di social media come la condivisione istantanea del proprio profilo Instagram. I codici QR sono molto utilizzati anche su piattaforme come Snapchat, dove rappresentano un modo unico per connettersi con gli amici scansionando gli Snapcode (un codice QR di Snapchat).
Quali dispositivi utilizzano Android?
Android è il sistema operativo di diversi dispositivi, tra cui Samsung, Sony, Google, OnePlus e altri.
Quali modelli di Android supportano la scansione di un codice QR?
La scansione nativa dei codici QR è supportata sui dispositivi Android con versione 9 o superiore. Se il vostro dispositivo funziona con Android 8 o versioni precedenti, dovrete utilizzare un’app di scansione di codici QR di terze parti.
Come abilitare la scansione dei codici QR su un Android
Indipendentemente dalla versione di Android in uso, è possibile verificare rapidamente se il dispositivo supporta la scansione dei codici QR ed eventualmente attivarla.
Ecco come fare:
Fase 1: aprite la fotocamera del telefono e puntatela su un codice QR.
Fase 2: se il dispositivo supporta la scansione dei codici QR, dovrebbe apparire una notifica o un link.
Fase 3: se non succede nulla, accedete all’app Impostazioni e cercate un’opzione per abilitare la scansione dei codici QR (di solito si trova sotto “Fotocamera” o “Funzioni intelligenti”).
Fase 4: se non riuscite a trovare l’opzione, è probabile che il vostro dispositivo non supporti la scansione nativa dei codici QR. In questo caso, è sufficiente utilizzare un’applicazione affidabile di terze parti per la scansione dei codici QR.
È sicuro scansionare i codici QR su Android?
Sebbene i codici QR siano incredibilmente comodi, è importante prestare attenzione alla sicurezza. I codici QR dannosi possono indirizzare l’utente a siti web dannosi, attivare azioni indesiderate o tentare di scaricare malware.
- Siate cauti con i codici QR sconosciuti: Eseguite la scansione dei codici QR solo da fonti affidabili. Diffidate dei codici trovati in luoghi pubblici inaspettati o in e-mail/messaggi non richiesti.
- Anteprima degli URL: Alcune app di scansione QR mostrano un’anteprima dell’URL prima di aprirlo. Verificate se il link sembra legittimo e corrisponde alla destinazione prevista.
- Utilizzate un’app di scansione sicura: Alcune app di scansione QR di terze parti (come quelle citate di Trend Micro o Kaspersky) offrono funzioni di sicurezza integrate per verificare la presenza di link dannosi.
- Mantenere aggiornato il dispositivo: Assicuratevi che il vostro sistema operativo Android e il browser siano aggiornati con le ultime patch di sicurezza.
- Non condividere informazioni sensibili: Se un codice QR conduce a un sito che richiede credenziali di accesso o informazioni personali, controllate due volte l’autenticità dell’URL prima di procedere.
Come scansionare un codice QR su Android (in base alle versioni del sistema operativo)
Ecco una panoramica delle diverse versioni di Android e dei metodi di scansione per ciascuna di esse:
Versione Android | Scansione con fotocamera nativa | Tile delle impostazioni rapide | Integrazione di Google Lens | Gesto del cerchio per la ricerca | Applicazioni di terze parti | Scansione del browser |
6.0 (Marshmallow) | No | No | Now on Tap (limitato) | No | Sì | No |
7.0-8.1 (Nougat, Oreo) | Varia a seconda dell’OEM | No | App Obiettivo | No | Sì | No |
9.0 (Pie) | Sì (la maggior parte degli OEM) | No | Obiettivo in-camera (Pixel e altri) | No | Sì | Sì (Chrome) |
10-12 | Sì | No | Lente in-camera | No | Sì | Sì |
13 (Tiramisù) | Sì, l’interfaccia utente della fotocamera rileva automaticamente i QR | Tile “Scansione” opzionale | Completamente integrato | No | Sì | Sì |
14 (Torta rovesciata) | Sì | “Tassello “Scansiona codice QR | Completamente integrato | Cerchio per cercare sui pixel | Sì | Sì |
Come scansionare un codice QR su Android (in base ai dispositivi Android)
Alcuni di questi metodi di scansione cambiano a seconda dei dispositivi. Ecco come appare il metodo di scansione dei codici QR su diversi dispositivi Android:
Ecco i passaggi dettagliati per la scansione dei codici QR su alcuni dei dispositivi Android più diffusi:
OEM | Modelli principali | Interfaccia utente/Skin | Metodi di scansione |
Samsung | S24, S23, S22, S21, S20, S10 / Note 20, 10, 9, 8, A54, A53, A52, A51, A50, J8, J7 | Un’interfaccia utente | Fotocamera nativa (“Scannerizza codici” in Impostazioni); Bixby Vision; tile Impostazioni rapide; Samsung Internet; app di terzi |
Pixel 9, 8 Pro, 8, 7 Pro, 7, 6, 5, 4, 3 | Android stock | Fotocamera nativa + obiettivo; “Cerchio per cercare” (Android 14 Pixel); Impostazioni rapide; Google Foto/Chrome; app di terzi | |
OnePlus | 12, 11, 10 Pro, 10T, 9, 8T, 8 / Nord 3, 2, 1 | OxygenOS | Fotocamera nativa (obiettivo incorporato); riquadro Impostazioni rapide; app di terze parti; browser |
Xiaomi | 13 / 13 Pro, 12, 11, 10, 9 / Redmi Note 13, 12, 11, 10, 9; Poco X6, X5, X4, M6, M5, F3 | MIUI | Fotocamera nativa (toggle “Scansione”); Impostazioni rapide; Mi Browser; app Lens; app di terze parti |
Motorola | Edge 50, 40, 30, 20, 10 / Moto G Stylus (’24), G54, G Power (’23), G50, G40, G30, G20, G10, G7, G6 | Android quasi stock | Fotocamera nativa; impostazioni rapide; Chrome; app di terze parti |
OPPO | Find X8, X7, X6, X5, X3 / Reno 12, 11, 10, 9, 8, 7; A17-A57 | ColorOS | Fotocamera nativa; Smart Sidebar; riquadro Impostazioni rapide; app di terze parti |
Vivo | X100, X90, X80, X70, X60, X50 / V30, V20, V10; Y55, Y33 | OrigineOS | Fotocamera nativa; impostazioni rapide; app di terze parti |
Sony | Xperia 1 V, 1 IV, 1 III / 5 V, 5 IV, 5 III; 10, 8 | Interfaccia utente Sony | Fotocamera nativa; impostazioni rapide; app di terze parti |
Nokia | X60, X50, X30, X20, X10 / G60, G50, G40, G20, G10 | Android One/Go | Fotocamera nativa; impostazioni rapide; app di terze parti |
Huawei | P60, P50, P40, P30 / Mate 60, 50, 40, 30 | EMUI / HarmonyOS | Fotocamera nativa; impostazioni rapide; browser Huawei; app di terze parti (no servizi Google) |
Nulla | Telefono 3, 2, 1 | Nulla OS | Fotocamera nativa; impostazioni rapide; app Obiettivo; app di terze parti |
Asus | Zenfone 11, 10, 9, 8 / ROG 8 Pro, 6, 5 | ZenUI | Fotocamera nativa; impostazioni rapide; app di terze parti |
LG | V60, V50, V40, G8, G7, G6 | LG UX | Fotocamera nativa; impostazioni rapide; app di terze parti |
HTC | U Play, U11, U12 / Desire 12+, 10 | HTC Sense | Fotocamera nativa; impostazioni rapide; app di terze parti |
Lenovo | Legion 3, 2 / Tab M10, M8 / Moto G Stylus (’23, ’22) | Quasi stock / ZUI | Fotocamera nativa; impostazioni rapide; Chrome; app di terze parti |
Come scansionare un codice QR sui dispositivi Samsung
A seconda della versione in uso, esistono diversi modi per scansionare i codici QR sui dispositivi Samsung.
Metodo 1: Usare Bixby Vision
L’equivalente di Google Lens di Samsung si chiama Bixby Vision. È disponibile sui dispositivi Samsung Galaxy e sulle versioni del sistema operativo Android 9 (Pie) e successive. Alcuni dispositivi con Android 8 (Oreo) e 7 (Nougat) hanno funzioni Bixby limitate.
Per utilizzare Bixby Vision, seguite questi passaggi:
Fase 1: aprire l’app Bixby Vision.
Fase 2: se si è un primo utente, abilitare le autorizzazioni richieste.
Fase 3: Abilitare Bixby Vision per consentirgli di scattare foto.
Fase 4: puntare la fotocamera su un codice QR e fare clic su “Vai” per visualizzare il contenuto del codice QR.
Metodo 2: Usare Samsung Internet
Se il telefono non supporta Bixby Vision, è possibile utilizzare Samsung Internet per scansionare i codici QR. Di solito è preinstallato. In caso contrario, è possibile scaricarlo dall’applicazione Google Play.
Ecco come scansionare un codice QR utilizzando Samsung Internet:
Fase 1: aprire l’applicazione Samsung Internet.
Fase 2: toccare le tre linee in basso a destra dello schermo.
Fase 3: accedere all’app Impostazioni.
Fase 4: Selezionare “Funzioni utili”.
Fase 5: Attivare il pulsante “Lettore di codici QR”.
Fase 6: tornare alla pagina di ricerca iniziale; scegliere il pulsante Codice QR nell’angolo in alto a destra.
Fase 7: abilitare l’autorizzazione a scattare foto.
Fase 8: puntare la fotocamera sul codice QR ed eseguire la scansione.
Metodo 3: utilizzare l’app fotocamera nativa
È anche possibile utilizzare l’app fotocamera nativa di Samsung per scansionare un codice QR.
Ecco i passaggi:
Fase 1: scorrere il dito verso il basso, selezionare “Impostazioni rapide” e quindi Scanner codici QR.
Fase 2: fare clic su “OK” per avviare la fotocamera e scansionare il codice QR.
Fase 3: se la scansione non viene eseguita, è necessario attivarla dall’icona Impostazioni nell’angolo in alto a sinistra.
Fase 4: dalle Impostazioni, selezionare “Scansione codici QR”.
Metodo 4: utilizzare l’app Galleria
Avete un codice QR nella vostra galleria Samsung? Potete scansionarlo utilizzando Bixby Vision.
Seguite questi passaggi per utilizzare questa funzione:
Fase 1: se non l’avete ancora fatto, fate uno screenshot del codice QR.
Fase 2: individuare l’immagine nella galleria.
Fase 3: andare nell’angolo in alto a destra e fare clic sull’icona Bixby.
Fase 4: il link apparirà in un pop-up.
Metodo 5: utilizzare il pannello delle impostazioni rapide
Per un accesso rapido, i dispositivi Samsung consentono di aggiungere un pulsante dedicato allo scanner QR alle Impostazioni rapide.
Fase 1: scorrere due volte verso il basso dalla parte superiore dello schermo per aprire completamente il pannello delle impostazioni rapide.
Fase 2: cercare il riquadro “Scansione codice QR”. Se non la vedete subito, toccate il pulsante “Modifica” (spesso l’icona di una matita) o il menu a tre punti, seguito da “Modifica pulsanti” o “Ordine pulsanti”.
Fase 3: trovare il riquadro “Scansione codice QR” nell’elenco dei pulsanti disponibili.
Fase 4: trascinare e rilasciare il riquadro “Scansione codice QR” nell’area attiva delle impostazioni rapide.
Fase 5: toccare “Fatto”.
Fase 6: ora, ogni volta che è necessario eseguire una scansione, è sufficiente scorrere verso il basso per aprire le Impostazioni rapide e toccare il riquadro “Scansione codice QR” per avviare immediatamente lo scanner.
Come scansionare un codice QR sui dispositivi Google Pixel
Per scansionare i codici QR sul vostro dispositivo Google, la fotocamera nativa dovrebbe essere sufficiente. Google Lens è già disponibile per tutte le app di Google e del dispositivo, come Foto, Fotocamera, browser Chrome e l’app Google.
Per scansionare un codice QR sui dispositivi Google Pixel, procedere come segue:
Fase 1: aprire l’app Fotocamera e puntare su un codice QR.
Fase 2: si aprirà un pop-up con il link associato.
Fase 3: fare clic sul link per visualizzare le informazioni.
Come scansionare un codice QR sui dispositivi Motorola
I dispositivi Motorola hanno Google Lens integrato nella fotocamera nativa e nell’app Foto.
È possibile eseguire la scansione di un codice QR sul dispositivo Motorola con i seguenti passaggi:
Fase 1: attivare Google Lens dalle impostazioni della fotocamera, a meno che non lo si sia già fatto.
Fase 2: una volta attivata, è possibile puntare la fotocamera verso un codice QR e scansionarlo automaticamente.
Come scansionare un codice QR sui dispositivi OnePlus
La fotocamera nativa di OnePlus è in grado di scansionare automaticamente i codici QR. Per eseguire la scansione di un codice QR, puntare la fotocamera su di esso ed eseguire la scansione.
Un modo alternativo per scansionare i codici QR sui dispositivi OnePlus è attivare e utilizzare Google Lens.
Come scansionare un codice QR sui dispositivi Nothing
È possibile utilizzare sia l’app Fotocamera che Google Lens per scansionare i codici QR sui dispositivi Nothing.
Metodo 1: utilizzare l’app fotocamera nativa
Fase 1: aprire la fotocamera e puntarla sul codice QR.
Fase 2: toccare la notifica per aprire l’URL e visualizzare le informazioni.
Metodo 2: utilizzare Google Lens
Fase 1: aprire l’app fotocamera e puntare sul codice QR.
Fase 2: individuare l’opzione Google Lens e toccarla.
Fase 3: scansionare il codice QR per visualizzare le informazioni.
Come scansionare un codice QR sui dispositivi Sony
I dispositivi Sony dispongono di funzionalità di scansione dei codici QR nell’app fotocamera nativa per le versioni Android 9 e successive. In alternativa, è possibile utilizzare Google Lens integrato nella galleria o nell’app Foto.
Come scansionare un codice QR sui dispositivi Redmi/Xiaomi
L’app fotocamera è il modo più semplice per scansionare un codice QR sui dispositivi Redmi o Xiaomi. Aprite la fotocamera, puntatela su un codice QR, scansionatelo e visualizzate le informazioni desiderate.
Come scansionare un codice QR sui dispositivi Huawei
I dispositivi Huawei offrono tre opzioni per la scansione dei codici QR. È possibile utilizzare l’app fotocamera, l’app galleria e la schermata di blocco per eseguire la scansione automatica dei codici QR.
Metodo 1: utilizzare l’app fotocamera nativa
Alcuni modelli di telefono Huawei consentono di scansionare i codici QR dall’app fotocamera nativa.
Ecco come fare:
Fase 1: aprire la fotocamera e puntarla su un codice QR.
Fase 2: se la scansione è abilitata, si aprirà un pop-up per visualizzare le informazioni.
Fase 3: se non si verifica alcuna azione, accedere all’app Impostazioni e abilitare la scansione dei codici QR.
Fase 4: se non trovate l’opzione nelle impostazioni, il dispositivo non sarà in grado di scansionare automaticamente i codici QR.
Metodo 2: utilizzare la schermata di blocco
Huawei offre anche la possibilità di scansionare i codici QR dalla schermata di blocco.
È possibile seguire i seguenti passaggi:
Fase 1: scorrere la barra delle funzioni verso l’alto.
Fase 2: toccare l’icona Huawei Vision.
Fase 3: scansionare il codice QR con la fotocamera.
Metodo 3: utilizzare l’app Galleria
Anche l’app Galleria offre la possibilità di scansionare i codici QR.
Ecco i passaggi per farlo:
Fase 1: Scattare uno screenshot dell’immagine del codice QR o scaricarla sul telefono.
Fase 2: aprire l’app Galleria e premere sull’immagine per aprire il menu inferiore.
Fase 3: selezionare “Altro” e scegliere l’opzione “Scansione del codice QR nell’immagine”.
Fase 4: fare clic sul pop-up per visualizzare le informazioni.
Come scansionare un codice QR sui dispositivi HTC
La fotocamera è il modo più semplice per scansionare un codice QR sui dispositivi HTC.
Ecco i passaggi:
Fase 1: toccare l’icona Impostazioni per assicurarsi che “Riconoscimento codice QR” sia attivo.
Fase 2: tornare alla schermata iniziale e toccare l’icona della fotocamera per aprire l’applicazione.
Fase 3: è necessario cambiare la modalità di acquisizione. Fare clic su “Altro” e scegliere l’opzione “Codice QR”.
Fase 4: puntare la fotocamera sul codice QR e scansionarlo.
Fase 5: le informazioni si trovano nella parte inferiore dello schermo. Toccatela per accedere alle informazioni.
Come scansionare un codice QR sui dispositivi LG
I dispositivi LG offrono la possibilità di scansionare i codici QR attraverso la funzione QLens.
Ecco come utilizzare QLens per scansionare un codice QR.
Fase 1: avviare l’app Fotocamera e toccare QLens.
Fase 2: Scegliere l’opzione “Scansione codice QR”.
Fase 3: puntare la fotocamera sul codice QR e scansionarlo.
Fase 4: accedere alle informazioni desiderate dal pop-up.
È possibile utilizzare Google Lens per scansionare un codice QR. È possibile accedervi tramite l’app Google Lens o tramite la funzione Assistant.
Come scansionare un codice QR sui dispositivi Asus
Sui dispositivi Asus è possibile scansionare un codice QR in due modi: tramite l’app Fotocamera e l’app Impostazioni rapide.
Metodo 1: utilizzare l’app Fotocamera
Fase 1: Avviare l’app Fotocamera.
Fase 2: puntare sul codice QR e scansionarlo.
Fase 3: toccare la notifica per visualizzare le informazioni richieste.
Metodo 2: utilizzare le impostazioni rapide
Fase 1: scorrere il dito verso il basso per accedere alle Impostazioni rapide dalla parte superiore dello schermo.
Fase 2: toccare Scansione codici QR
Fase 3: puntare la fotocamera sul codice QR e scansionarlo.
Fase 4: toccare lo schermo per visualizzare le informazioni desiderate.
È possibile visualizzare vari tipi di informazioni dai codici QR, come sito web, vCard, testo, telefono, SMS, e-mail, calendario, Wi-Fi e posizione.
Come scansionare un codice QR sui dispositivi Vivo
I dispositivi Vivo consentono di scansionare i codici QR in tre modi: tramite la fotocamera, Google e il pannello rapido.
Metodo 1: utilizzando la fotocamera
Fase 1: avviare l’app Fotocamera dalla schermata iniziale.
Fase 2: fare clic sull’icona di Google Lens. Se si utilizza l’app per la prima volta, è necessario consentirle di accedere alla fotocamera. Scegliere l’opzione Apri fotocamera. Selezionate l’opzione di accesso che fa al caso vostro.
Fase 3: si torna alla schermata iniziale. Puntate la fotocamera sul codice QR e scansionatelo.
Fase 4: viene visualizzata una notifica con un’opzione di azione. Fare clic sulla notifica per visualizzare le informazioni.
Metodo 2: utilizzando Google
Fase 1: avviare l’applicazione Google Lens. È possibile accedervi dall’elenco delle app o dal widget del motore di ricerca Google sulla schermata iniziale. Altri luoghi da cui è possibile accedere a Google Lens sono l’app del browser Chrome o l’app Google.
Fase 2: premere l’icona della fotocamera da una qualsiasi di queste applicazioni per avviare l’app Google Lens.
Fase 3: puntare la fotocamera sul codice QR e scansionarlo.
Fase 4: una volta ricevuta la notifica, fare clic per visualizzare le informazioni.
Metodo 3: utilizzare il pannello rapido
Fase 1: scorrere il telefono verso il basso per visualizzare il pannello rapido. Scorrete ancora una volta verso il basso per visualizzare il pannello completo.
Fase 2: toccare l’opzione “Scansione codice QR” per avviare la funzione.
Fase 3: puntare la fotocamera sul codice QR da scansionare.
Fase 4: fare clic sul pop-up per visualizzare le informazioni.
Come scansionare un codice QR sui dispositivi Nokia
I dispositivi Nokia consentono la scansione dei codici QR in due modi diversi. Di seguito sono riportati i passaggi per ciascuno di essi.
Metodo 1: utilizzo dell’app fotocamera nativa
Fase 1: aprire l’app della fotocamera, puntare sul codice QR ed eseguire la scansione.
Fase 2: se la scansione è abilitata, si riceve una notifica.
Fase 3: se non si verifica alcuna azione, è possibile andare nelle Impostazioni e attivare la scansione dei codici QR.
Fase 4: se non trovate l’opzione nelle impostazioni, il vostro dispositivo non sarà in grado di scansionare automaticamente i codici QR. In questo caso, è possibile scegliere un’altra opzione, come un browser di terze parti o uno scanner di codici QR.
Metodo 2: utilizzare Google Lens
Fase 1: aprire Google Lens direttamente dall’app o dall’Assistente Google.
Fase 2: se il pulsante Lens non appare automaticamente, toccate i tre pulsanti in basso e troverete il pulsante sul lato sinistro.
Fase 3: se si utilizza Lens per la prima volta, potrebbe essere necessario attivarlo. Una volta fatto, o se è già abilitato, è possibile puntare il dispositivo verso il codice QR da scansionare.
Fase 4: fare clic sul banner di notifica per visualizzare le informazioni.
Come scansionare un codice QR sui dispositivi Oppo
È possibile scansionare i codici QR su qualsiasi dispositivo Oppo in tre modi. I passaggi sono riportati di seguito.
Metodo 1: utilizzando la fotocamera
Fase 1: avviare l’app Fotocamera dalla schermata iniziale.
Fase 2: Fare clic sull’icona di Google Lens. Se si utilizza l’app per la prima volta, è necessario consentirle di accedere alla fotocamera. Scegliere l’opzione Apri fotocamera. Selezionate l’opzione di accesso che fa al caso vostro.
Fase 3: si torna alla schermata iniziale. Puntate la fotocamera sul codice QR e scansionatelo.
Fase 4: viene visualizzata una notifica con un’opzione di azione. Fare clic sulla notifica per visualizzare le informazioni.
Metodo 2: utilizzando Google
Fase 1: avviare l’applicazione Google Lens. È possibile accedervi dall’elenco delle app o dal widget del motore di ricerca Google sulla schermata iniziale. Altri luoghi da cui è possibile accedere a Google Lens sono l’app del browser Chrome o l’app Google.
Fase 2: premere l’icona della fotocamera da una qualsiasi di queste applicazioni per avviare l’app Google Lens.
Fase 3: puntare la fotocamera sul codice QR e scansionarlo.
Fase 4: una volta ricevuta la notifica, fare clic per visualizzare le informazioni.
Metodo 3: utilizzare il pannello rapido
Fase 1: scorrere il telefono verso il basso per visualizzare il pannello rapido. Scorrete ancora una volta verso il basso per visualizzare il pannello completo.
Fase 2: toccare l’opzione “Scansione codice QR” per avviare la funzione.
Fase 3: puntare la fotocamera sul codice QR da scansionare.
Fase 4: fare clic sul pop-up per visualizzare le informazioni.
Come scansionare un codice QR sui dispositivi Lenovo
È possibile eseguire la scansione automatica di un codice QR sui dispositivi Lenovo attraverso il metodo Google Lens e l’app fotocamera nativa.
Un ulteriore metodo per scansionare i codici QR sui dispositivi Lenovo è il seguente:
Fase 1: toccare Contatti dalla schermata iniziale.
Fase 2: fare clic sull’icona dei tre puntini verticali nell’angolo in alto a destra.
Fase 3: selezionare Codice QR.
Fase 4: scansionare il codice QR indicandolo.
Fase 5: visualizzare le informazioni richieste dal pop-up.
6 applicazioni (sorprendenti) che possono anche scansionare i codici QR
È possibile che sul vostro dispositivo siano presenti alcune app in grado di scansionare i codici QR, ma probabilmente non lo sapevate:
- Snapchat per aggiungere nuovi amici
- Facebook Messenger per aggiungere amici e visualizzare il proprio profilo QR Code
- X (ex Twitter) per condividere i profili
- LinkedIn per condividere i QR Code dei profili
- WhatsApp per associare le versioni desktop e mobile
- Pinterest per la scoperta visiva con la funzione Lens
10 scenari comuni in cui è necessario eseguire la scansione di codici QR su Android
Ora che sapete come scansionare un codice QR su Android, la domanda successiva è quando queste informazioni vi saranno utili.
Potreste scansionare codici QR statici o dinamici. Il modo più semplice per distinguerli è che i codici QR statici aprono direttamente il link, mentre i codici QR dinamici aprono il link da un URL ospitato.
Per saperne di più: Codice QR statico e dinamico
Ecco alcuni tipi di QR Code e casi d’uso che potreste incontrare:
Aprire o collegare l’URL di un sito web
È possibile incorporare l’URL di un sito web in un codice QR. Una volta che l’utente esegue la scansione del codice QR, viene indirizzato a un sito web o a una pagina di destinazione. È possibile utilizzare i QR Code con l’URL di un sito web per collegare il proprio spazio digitale di vendita al dettaglio, di formazione o di marketing.
Visualizzazione e visualizzazione degli account dei social media
La scansione di un codice QR può anche portare agli account dei social media. È inoltre possibile creare codici QR per i social media per visualizzare la propria presenza sui social e aumentare il proprio pubblico.
Apertura e connessione di applicazioni mobili
I codici QR possono essere utilizzati per scaricare e navigare tra le applicazioni mobili dello store. Possono anche essere utilizzati per promuovere le vostre app mobili e incrementare i download.
Visualizzazione e condivisione di file PDF
È possibile visualizzare i file PDF dopo aver scansionato un codice QR sul proprio telefono Android. In alternativa, è possibile incorporare file PDF nei codici QR per condividere informazioni.
Visualizzazione e condivisione di biglietti da visita digitali
È possibile scansionare i codici QR sul dispositivo Android per visualizzare e condividere i biglietti da visita. In questo modo, la gestione dei contatti e la creazione di reti sono più comode.
Inviare e ricevere chiamate, messaggi di testo o e-mail
È possibile creare codici QR per chiamate, messaggi o e-mail per inviare e ricevere comunicazioni. Il tutto scansionando un codice QR!
Connessione al Wi-Fi
È possibile scansionare i codici QR negli aeroporti o agli eventi per connettersi alla rete Wi-Fi.
Visualizzazione e condivisione di immagini e video
È facile condividere vari tipi di contenuti e informazioni attraverso immagini e video incorporati nei QR Code. Ad esempio, ascoltare un audio in un museo o scansionare un QR Code per aprire un video promozionale.
Visualizzare e ordinare dai menu dei ristoranti
Sicuramente avrete scansionato un Codice QR per visualizzare un menu contactless presso ristoranti o caffè. Come imprenditori, potete anche utilizzare i QR Code per allegare i menu e condividerli.
Gestione delle prenotazioni di eventi
È possibile scaricare e registrarsi agli eventi scansionando un Codice QR. In qualità di gestori di eventi, potete aggiungere i QR Code alle brochure e ai volantini dei vostri eventi per facilitare la scansione e la prenotazione.
Risoluzione dei problemi più comuni di scansione dei codici QR su Android
A volte la scansione di un codice QR potrebbe non funzionare come previsto. Ecco alcuni problemi comuni e come risolverli:
- Scarsa illuminazione: Gli scanner di codici QR hanno bisogno di luce sufficiente per “vedere” correttamente il codice. Se è troppo buio, provate a spostarvi in un’area meglio illuminata o a usare la torcia del telefono, se l’app di scansione la supporta (molte app di terze parti e alcune app fotocamera native con l’integrazione di Google Lens offrono questa funzione).
- Obiettivo della fotocamera sporco: Un obiettivo della fotocamera macchiato o sporco è un colpevole comune. Pulire delicatamente l’obiettivo della fotocamera del telefono con un panno morbido e pulito.
- Distanza o angolazione errata: Tenete il telefono fermo e assicuratevi che l’intero codice QR sia nel mirino della fotocamera. Provate a spostare il telefono leggermente più vicino o più lontano dal codice. Evitare di eseguire la scansione con angolazioni estreme.
- Codice QR danneggiato o di bassa qualità: Se il codice QR è sfocato, distorto o stampato su una superficie molto riflettente, il telefono potrebbe avere difficoltà a leggerlo.
- Problemi di messa a fuoco: Assicuratevi che la fotocamera abbia messo a fuoco correttamente il codice QR. Toccate lo schermo dove è visualizzato il codice QR per aiutare la fotocamera a mettere a fuoco.
- Software obsoleto: Assicurarsi che il sistema operativo del telefono e tutte le applicazioni di scansione QR (tra cui Google Lens, l’app della fotocamera e così via) siano aggiornate alle versioni più recenti.
- Abbagliamento dello schermo: Se si esegue la scansione di un codice QR da un altro schermo, ridurre al minimo i riflessi regolando la luminosità o l’angolazione dello schermo.
- Permessi dell’app insufficienti: Assicurarsi che l’applicazione utilizzata per la scansione abbia ottenuto i permessi per la fotocamera nelle impostazioni del telefono.
Domande frequenti
No, la scansione di un codice QR su iPhone non è esattamente la stessa che si può fare su Android. In realtà è più facile su iPhone, poiché l’app Fotocamera rileva automaticamente i codici QR, senza bisogno di ulteriori passaggi.
Sì. I dispositivi Windows possono scansionare i codici QR generati su Android. I dispositivi Windows possono scansionare i codici QR generati su Android utilizzando la webcam con applicazioni di terze parti o scanner di codici QR online.